Programmazione, monitoraggio e gestione del processo di allenamento.

Il mio approccio all’allenamento è basato su più di quindici anni di esperienza pratica sul campo ai quali si aggiunge un solido bagaglio di conoscenze teoriche derivate da ricerca scientifica e docenze universitarie. Il connubio tra conoscenze ed esperienze specifiche permette di delineare un processo di allenamento che, partendo dalle esigenze dell’atleta, possa ottimizzare tempi e risorse a disposizione per raggiungere gli obiettivi prefissati.

La programmazione del processo di allenamento verrà strutturata tenendo conto delle caratteristiche dell’atleta, delle sue esigenze (sia tecniche che logistiche, come ad esempio il tempo a disposizione per allenarsi) e degli obiettivi, che saranno fissati in modo coerente con i primi due punti.

Il monitoraggio del processo di allenamento sarà svolto attraverso la piattaforma TrainingPeaks, che permette di condividere facilmente il programma di allenamento (sarà consultabile da computer, smartphone o tablet) e di aggiornare in automatico ciascuna seduta con i dati registrati attraverso i più comuni strumenti di registrazione dell’allenamento (Garmin, Polar, Suunto, ecc.). Inoltre i feedback scambiati tra allenatore e atleta, attraverso note all’allenamento o colloqui, permetteranno di contestualizzare i dati numerici.

La gestione del processo di allenamento sarà svolta in maniera congiunta da atleta e allenatore in modo da rendere dinamica la programmazione iniziale per rispondere alle mutevoli esigenze tecniche e/o logistiche ed ottimizzare il processo in funzione degli obiettivi agonistici.

Coaching training Angelica Olmo